Rinascita

Gala

5° Fiera Mediterranea del Cavallo

Presentazione

Coppa degli Assi, con cinquantanove anni di storia, dopo piazza di Siena, è il più antico tra i concorsi ippici internazionali d’Italia riconosciuti dalla Federazione Equestre internazionale.
Questo evento agonistico FEI è organizzato oggi con il supporto tecnico di Veronafiere Spa e promosso dalla Regione Siciliana.
Un numero incredibile di cavalli e cavalieri hanno negli anni calcato il verde campo ostacoli del Campo Ostacoli «La Favorita», che per caratteristiche tecniche e per lo splendido paesaggio regalato dalla natura circostante è unico nel mondo.
Ed il Gran Premio Coppa degli Assi, istituito nel 1976 dalla Azienda Turismo di Palermo e Monreale, in più di trent’anni di storia ha visto passare per Palermo i migliori binomi del salto ostacoli mondiale. Nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa, dell’elvetico WilliMelliger, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer, sono solo alcuni di quelli che hanno fatto risuonare gli inni delle proprie nazioni, vincendo l’ambito Gran Premio Coppa degli Assi.
Queste prestigiose partecipazioni fecero prendere al concorso del capoluogo siciliano l’ambizioso