L’International Arabian Horses Show ECHAO all’Ippodromo La Favorita di Palermo

Una settantina i purosangue arabi provenienti da tutto lo Stivale che oggi, sabato 28 maggio, e domani, domenica 29 maggio danno vita al concorso Palermo Arabian Horses Cup – European C Show (International ECAHO), patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana.

“Un viaggio fra storia e mito” è il filo conduttore della competizione organizzata da Antonio Culcasi, presidente dell’associazione Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice. Presenti diversi ospiti illustri, a cominciare da Abdelaziz Al Marzooqi, executive manager del Dubai Arabian Horse Stud.

Ben quattordici le classes con puledre e puledri, stalloni e fattrici che guidati dai loro handler si sfidano in varie prove di morfologia. La giuria, composta da Faustino Scanzi, Caroline Reid (GB), Marc Veray (Fr), Ward Bemong (Be) e Giorgio Rossi, decreterà i vincitori assoluti nelle quattro categorie. I cavalli vengono valutati seguendo dei parametri ben precisi quali tipo, dorso e armonia, testa e collo, arti, movimento. Come noto, il cavallo arabo è un animale dal portamento nobile e dal busto fine, usato per creare o per migliorare molte razze. Per acquistare esemplari di altissima categoria si può arrivare a spendere anche 3 milioni di euro. Questo di Palermo è quindi un evento utile a selezionare gli esemplari migliori per consentire di mantenere la purezza della razza.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this