L’antica arte della mascalcia: un’opportunità per il lavoro di domani

In un mondo sempre più connesso e digitalizzato i lavori manuali e altamente specializzati rappresentano un’opportunità per chiunque voglia ritagliarsi un ruolo professionale. È il caso dell’antica arte della mascalcia, ossia del pareggio e della ferratura degli equidi, che si fa spazio nel presente richiedendo abilità non soltanto nella lavorazione del ferro ma anche nella relazione con gli animali. Esiste, infatti, una comunicazione intima tra maniscalco e cavallo basata sull’empatia e la pazienza.

Nato come un lavoro che si tramanda di padre in figlio, oggi è oggetto di studio e specializzazione di vere e proprie accademie oltre che di progetti di reinserimento sociale. Il maniscalco è uno di quelle tante professioni al servizio di una nicchia di mercato, come nel caso di quella equestre, e nella quale possono giocare un ruolo fondamentale maestranze che hanno appreso l’arte sul campo. Non servono altisonanti titoli di studio ma corsi di alta specializzazione che, affiancati dalle accademie, oggi offrono importanti opportunità lavorative anche e soprattutto all’interno di realtà troppo spesso al margine della società. Ne sono un esempio il corso di aiuto maniscalco nel Carcere di Opera e quello nella Casa Circondariale di Montorio realizzati – grazie alla collaborazione di UNOM (Unione Nazionale Operatori Mascalcia) – nell’ottica di aiutare i detenuti ad acquisire nuove abilità professionali e formare una figura di nicchia molto ricercata nel settore equestre.

Nonostante le origini antiche quello del maniscalco è un mestiere in continua evoluzione: cambiano le tecniche, i materiali e le esigenze fisio-patologiche degli animali.

Per quanto sia un lavoro profondamente radicato nella tradizione e nel passaggio di consegna” – ci racconta Alessandro Clemente, maniscalco in servizio alla Fiera Mediterranea del Cavallo – “Allo stesso tempo segue i tempi e le innovazioni, rivolgendo uno sguardo costante al futuro; infatti, ci avvaliamo di nuove tecnologie come la risonanza magnetica per studiare ferrature sempre più su misura e adattate alle singole esigenze di ogni animale”.

La clinic Difetti di appiombo, bilanciamento e ferratura ti aspetta ad Ambelia nell’area mascalcia della Fiera Mediterranea del cavallo

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this