Nasce il progetto di gemellaggio tra Cordoba Ecuestre e Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia

È proprio nella cornice della Tenuta di Ambelia – durante la 4° edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo – e in occasione del 25° anniversario della sua Fondazione, che l’associazione Cordoba Equestre arriva per la prima volta in assoluto in Sicilia e stringe un legame con l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia. Un incontro tra ricchezze storiche, culturali, architettoniche e artistiche di due territori con il fine ultimo di valorizzare le aree rurali di entrambi nelle loro tradizioni e nel loro folclore.

Da un lato l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia che raccoglie l’eredità funzionale e strutturale del Regio Deposito Stalloni, creato nel 1884 dall’allora Ministero della Guerra, preservando ancora oggi l’importante patrimonio genetico del Puro Sangue Orientale. Dall’altro l’Associazione senza scopo di lucro Cordoba Ecuestre che trova le sue radici nelle Caballerizas Reales – fondate nel 1570 da Filippo II – che oggi si occupa tra le varie attività di preservare le caratteristiche morfo genetiche e attitudinali del Cavallo di Pura Razza Spagnola.

Un gemellaggio che permette di incrociare le competenze di allevamento al fine di mantenere in purezza le caratteristiche genetiche degli equidi, un’occasione unica per far nascere a Tenuta Ambelia una scuola di formazione per figure professionali nel mondo del cavallo seguendo l’esperienza di Córdoba Ecuestre.

Il Gala serale “Emozioni di una terra”, in programma tutte le sere sia ad Ambelia che a Palermo, consentirà di ammirare l’apporto dell’Associazione in uno spettacolo di teatro equestre tra costumi di scena, passi di danza e acrobazie.

Il Cavallo di Pura Razza Spagnola è protagonista della tre giorni ad Ambelia – dal 20 al 22 maggio – per la Fiera Mediterranea del Cavallo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this